GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MONTAGNA

Fornesighe, 11 dicembre 2015

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MONTAGNA

fornesigheIndetta dalla Convenzione delle Alpi e con la collaborazione della Fondazione Angelini

Tutti gli alunni delle scuole di Forno di Zoldo hanno festeggiato la Giornata Internazionale della Montagna a Fornesighe, il caratteristico paesino di montagna non molto distante da Forno di Zoldo. Le Dolomiti sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, quindi questo evento era veramente importante; per questo noi abbiamo celebrato la bellezza delle nostre montagne con tutti i costumi, le tradizioni e il linguaggio.

Il video della giornata

L’articolo pubblicato sul giornalino dell’istituto, in ladino, italiano e inglese:

La Dornada Internazional de le Crode

11 de dizenbre 2015

L’11 de dizembre del 2015 duti chi tosat e chele tosate de la scola del For i a festegià la Dornada Internazional de le Crode sa Fornegise, an paesin piciol intamez ale crode, no masa lontan dal For.

Le Dolomiti le é stade proclamade Patrimonio dell’Umanità dal UNESCO, par chest sta dornada la era cotant inportante par festegià la beleza de le noste crode insìeme ale usanze, ale tradizioin e ala lenga. Al tenp l’era bel e Fornegise al ne spetaa.

Ale 11 dala bonora sione inte sto paesin vege e aon scomenza a liede cotante poesie scrite da dent da cua, sule crode, sule usanze, sule feste e sul nost paesagio. L’era poesie anca sula guera e sul dì a lisinpoon.

An per de muli i a liet anca robe scrite da lori. Autre muli pi picioi i a cantà. Le strofe e le poesie le era in ladin, al nost dialeto: calche ota l’era difizil da capì, però sta lenga parlada vegia la é bela da scoltà. Chesta l’era la lenga parlada de i nost mare e pare, dei nost noni e noi no volon se la desmentegà.

An giornalista l’à fat an per de foto e l’à intervista calche persona. L’era maestri, mare, pare, cotainc parent a sta festa e duti i a scoltà atenti le noste strofe. L’era da se emozionà, te vegnìa al grop e debota da piande.

L’11 de dizembre anca chi tosat in Francia, Svizera, Austria, Liechtenstein, Germania, Slovenia e inte’l Principato de Monaco i a fat la stesa roba.

Noi autre se tegnon in bon parchè chesta l é la strada par par i volé ben, par rencurà e rispetà le noste crode:

le noste radis le é inte le Dolomiti.

International Mountain Day

11th December 2015

On 11th December 2015 all the students of the Comprehensive School in Forno di Zoldo celebrated the International Mountain Day in Fornesighe, a small mountain village not far from Forno di Zoldo.

The Dolomities are declared the World Human Heritage by the Unesco so this event was very important because we celebrated the beauty of our mountains together with its customs, traditions and language. The weather was fine and Fornesighe was waiting for us.

At eleven a.m. we were in this pictoresque location and we started reading lots of poems written by local poets about our mountains, habits, festivities, colours and views of our landscape. There were poems about war and migratin, too.

Some students read texts they wrote. Some children sang. The reading was in “Ladin”, our local dialect: it was sometimes difficult to understand but this old language was musical to hear. It’s the language of our parents and grandparents and we don’t want to forget it.

A reporter took some pictures and made some interviews. There were teachers, parents, relatives at the audience and they listened carefully our readings. It was exciting, touching and moving.

On 11th December in Italy, France, Switzerland, Austria, Germany, Slovenia, Liechtenstein and the Principality of Monaco students celebrated the same festivity.

We are very proud because this i our way to love, protect and respect our mountains: our roots are in the Dolomities.

Giornata Internazionale della Montagna

11 Dicembre 2015

L’11 Dicembre, tutti gli alunni delle scuole di Forno di Zoldo hanno festeggiato la Giornata Internazionale della Montagna a Fornesighe, un piccolo paesino di montagna non molto distante da Forno di Zoldo.

Le Dolomiti sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, quindi questo evento era veramente importante; perciò noi abbiamo celebrato la bellezza delle nostre montagne con tutti i costumi, le tradizioni e il linguaggio. Il tempo era gradevole e Fornesighe ci stava aspettando.

Alle 11 eravamo in questo pittoresco luogo e abbiamo iniziato a leggere molte poesie, scritte da poeti locali, sulla montagna, sulle sue tradizioni, le feste, i colori e il paesaggio. C’erano anche poesie sull’emigrazione e sulla guerra.

Alcuni studenti hanno letto testi scritti da loro. Altri hanno cantato. Le letture erano in Ladino, il nostro dialetto locale: a volte è difficile da capire, ma è molto armonioso all’ascolto. È la lingua dei nostri nonni e dei nostri genitori e noi non vogliamo dimenticarla.

Un giornalista ha fatto alcune foto e delle interviste. C’erano insegnanti, genitori, parenti e tutti hanno ascoltato attentamente le nostre letture. E’ stato emozionante, toccante e commovente.

L’11 Dicembre gli studenti in Italia, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Slovenia, Liechtenstein e Principato di Monaco hanno celebrato la stessa festa.

Siamo molto orgogliosi perché questo è il nostro modo di amare, proteggere e rispettare le nostre montagne:

le nostre radici sono nelle Dolomiti.