SCUOLA SENZA ZAINO

logo senza zaino

listenerp1080347

La mission del nostro istituto ha, tra i tanti obiettivi,  quello di migliorare il servizio rivolto all’utenza e potenziare l’offerta formativa rivolta ai ragazzi in maniera da garantire loro il successo scolastico, prepararli ad un futuro migliore e in grado di affrontare le difficoltà che incontreranno nella società che sempre più richiede competenze, flessibilità e adattabilità alla trasformazione
Per questo, in accordo e col supporto dell’ amministrazione comunale, il nostro istituto, dopo il tempo prolungato per la secondaria, vuole offrire un ulteriore e nuovo modello di scuola che coinvolga tutta la comunità scolastica, le famiglie e gli enti del territorio su alcuni valori fondanti per l’educazione dei ragazzi …..            Togliere lo zaino non è uno slogan, è un gesto reale; infatti gli alunni sono dotati solo di una piccola tracolla leggera in cui inerire poche cose essenziali. Ma togliere lo zaino ha soprattutto un valore simbolico: rappresenta un modo innovativo di realizzare pratiche e metodologie ispirandosi a tre valori fondanti:

la responsabilità, la comunità e l’ospitalità.l’apprendimento globale prevede un curricolo fondato su

• l’autonomia degli alunni e il fare responsabile
  • il problem-solving che alimenta la costruzione del sapere
  • la diversificazione dell’insegnamento che soddisfa stili di apprendimento diversi
  • la varietà degli strumenti didattici
  • l’attenzione agli spazi e agli arredi
  • la valutazione autentica che incoraggia i progressi
  • la cooperazione tra docenti
  • il lavoro a coppie o piccoli gruppi fra gli alunni
  • la condivisione dei materiali scolastici,

Il tutto in in un clima-classe sereno fatto di ascolto e accoglienza.

Materiale utile per docenti e genitori:

Lettera ai genitori

Scuola Senza Zaino Val di Zoldo, Longarone, Castellavazzo (pieghevole)

Sito ufficiale

Anno Scolastico 2017-2018 (Anno 2° SZ)

OPEN DAY 4 novembre 2017

Gli alunni delle classi prima e seconda Senza Zaino di Forno hanno accolto i loro genitori in classe per condividere le attività.

Eccoli insieme impegnati nei laboratori

libroInteressante libro di Giacomo Stella

scolastico 2016/2017

Open Day