Avviso ULTERIORE SOSPENSIONE DELLE LEZIONI

Si comunica che con DPCM 4 marzo 2020 (che segue l’Ordinanza contingibile e urgente n. 1 del 23 febbraio 2020, di concerto tra il Ministro della salute e il Presidente della Regione Veneto e il DPCM 1° marzo 2020) è stata disposta la sospensione delle lezioni in tutto il territorio nazionale fino al 15 marzo 2020.

Tale decisione è stata presa come misura ulteriore di contenimento del contagio da COVID-19. Le segreterie, invece, saranno regolarmente aperte anche se si chiede ai genitori e agli alunni di accedere alla scuola solo in casi eccezionali e per problemi non risolvibili per via telefonica o telematica.

Tra le altre misure prese, già con DPCM 25 febbraio 2020, si ricordano: 1) la sospensione fino al 15 marzo 2020 di tutti i viaggi di istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio e le uscite didattiche comunque denominate; 2) l’obbligatorietà della presentazione del certificato medico al rientro a scuola dopo 5 giorni di assenza da parte sia degli allievi, che di tutto il personale scolastico.

Con Decreto Legge 2 marzo 2020, n. 9,  all’art. 32, è previsto, inoltre, la conservazione della validità dell’anno scolastico 2019/20, anche in presenza di un anno scolastico inferiore ai 200 giorni di lezione previsti dalla normativa vigente.

In osservanza alla nota DRVE 3474 del 28 febbraio 2020, il personale Collaboratore scolastico ha proceduto in questi giorni alla sanificazione dei locali della scuola, in modo da favorire il regolare rientro degli studenti quando saranno venuti meno i presupposti di contenimento del contagio che hanno determinato la sospensione delle attività didattiche di questi giorni.

Il Ministero dell’Istruzione ha predisposto sul proprio sito una pagina dedicata all’emergenza Coronavirus raggiungibile da questo link (https://www.istruzione.it/coronavirus/index.shtml)

Anche la Direzione Regionale del Veneto, infine, mette a disposizione una pagina dedicata raggiungibile da questo link (https://istruzioneveneto.gov.it/tag/coronavirus/).

RispondiInoltra